EagleBurgmann, uno dei principali produttori nel campo dei sistemi di tenuta, lancia sul mercato una nuova generazione di tenute meccaniche con fun­zio­na­men­to a secco - contatto per agitatori. Oltre a noti vantaggi di questo tipo di tenute (ad esempio la possibilità di evitare flussaggi) la nuova SeccoMix1 ha un fun­zio­na­men­to silenzioso ed è stata qualificata per il fun­zio­na­men­to in categoria ATEX 1 (zona 0). Queste tenute meccaniche sono utilizzate in miscelatori, agitatori, essiccatori e pressofiltri.

Le tenute meccaniche della serie SeccoMix vengono utilizzate con successo da oltre dieci anni. Sono tenute che vengono selezionate in maniera specifica per le singole applicazioni, ed è questa una pratica ormai largamente diffusa. Sono progettate come tenute singole nel design Se­mi-Car­trid­ge e consistono in un unità rotante energizzata con molle ed in una unità stazionaria che risultano molto facili da montare.

Poiché le tenute SeccoMix funzionanti a secco ed a contatto non necessitano di alcun sistema di flussaggio, esse rap­pre­sen­ta­no in questo caso un vantaggio decisivo rispetto alle tenute lubrificate a liquido o gas. I costi di investimento per una tenuta singola funzionante a secco, grazie al risparmio, al momento del­l'ac­qui­sto e durante il fun­zio­na­men­to, di un sistema di flussaggio della tenuta stessa, sono solo circa il 30 % rispetto ad una cor­ri­spon­den­te tenuta lubrificata con liquido.

Spesso, i sistemi di flussaggio per il gestore del­l'im­pian­to possono rap­pre­sen­ta­re il costo maggiore, specialmente quando non c’è già disponibilità di linee di acqua e/o azoto, come, per esempio, nel caso di serbatoi di miscelazione mobili. Situazioni difficili che coinvolgono la sicurezza si verificano anche quando, a causa delle dimensioni del serbatoio di miscelazione, il sistema di flussaggio deve essere installato ad un'altezza elevata. Anche la manutenzione ed il rabbocco del liquido barriera comportano costi elevati.

A seconda del design e delle condizioni di fun­zio­na­men­to, generalmente, le tenute funzionanti a secco, proprio a causa della mancanza del lubrificante, producono un rumore non trascurabile. A ciò si aggiunga il fatto che la tenuta funzionante a secco, solitamente, sviluppo molto calore durante il fun­zio­na­men­to.

Con la nuova generazione di SeccoMix1, questi in­con­ve­nien­ti vengono eliminati. Grazie a particolari misure costruttive, la tenuta funziona si­len­zio­sa­men­te e, grazie ad un raf­fred­da­men­to ad aria dell'anello brevettato, la temperatura è stata si­gni­fi­ca­ti­va­men­te ridotta. Pertanto, SeccoMix1 può essere impiegata anche in atmosfere po­ten­zial­men­te esplosive (ATEX). Per la categoria 1 (zona 0) il monitoraggio della temperatura non è necessario.

Le tenute singole standard SeccoMix1 sono utilizzate per macchine con motorizzazione dall’alto (top entry) e prodotti di processo non pericolosi. Per applicazioni laterali, come spesso si verifica negli essiccatori, è disponibile la variante SeccoMixR, con seggio rotante. L'abrasione è così ridotta che SeccoMix1 può anche essere utilizzata senza problemi anche nel settore alimentare e farmaceutico.

I vantaggi in breve

  • Unità compatta, facile da installare (Semi-Cartridge)
  • Sistema di trascinamento che non danneggia l’albero
  • Assenza di rumore e cigolio
  • Dissipazione del calore tramite foratura brevettata
  • Alta affidabilità e lunga durata
  • Nessun controllo della temperatura richiesto per Categoria ATEX 1 (zona 0)
  • Migliore pianificazione della manutenzione della tenuta grazie all'indicatore di usura
  • Materiali conformi alla normativa FDA

Limiti Operativi

  • Diametro albero: d1 = 25 ... 160 mm (0,98" ... 6,30")
  • Diametri maggiori a richiesta
  • Pressione: p1 = vuoto ... 6 bar (87 PSI)
  • Temperatura: t1 = -20 °C ... + 150 (+250*) °C (-4 °F ... +302 °F (+482 °F*))
  • Velocità periferica: vg = 2 m/s (7 ft/s)

*Con flangia di raf­fred­da­men­to

Contattateci

per maggiori informazioni

Show locations
Newsletter

Excellence in Practice

With our free e-mail newsletter „Excellence in Practice“, you will receive first-hand information about current products, services, references and worthwhile industry insights.