Un esempio di tale impianto è quello di Houston/Texas. Separa flussi di miscele NGL in prodotti puri NGL quali etano, propano, butano, isobutene, e benzina. I componenti del sistema centrale sono le  pompe a iniezione di etano, che operano in un campo di pressione compreso tra 28 bar (410 PSI) e 76 bar (1.100 PSI). La temperatura dell'etano in aspirazione non deve superare i 16 °C (60 °F) per garantire la sufficiente tensione di vapore e la tenuta.

A causa delle influenze climatiche, si hanno sempre aumenti significativi di temperatura - l’etano evapora con conseguente perdita di prodotto alla tenuta. La soluzione per una pompa di etano liquido a costante rischio rottura è l'impiego di una tenuta meccanica rivestita con tecnologia DiamondFace, che in realtà è stata progettata per fluidi gassosi puri: una EagleBurgmann DF DGS6.

Approccio non convenzionale: Dry Gas Seal

Le Dry Gas Seal (DGS) si sono dimostrate tenute meccaniche altamente affidabili nelle applicazioni su compressori. Hanno superfici di tenuta ampie che contengono scanalature per il gas sagomate (uni o bi-direzionali). Queste scanalature rendono possibile il sollevamento delle superfici di scorrimento, funzionano senza contatto. Proprio come nelle guarnizioni  lubrificate con liquido, in cui il funzionamento a secco delle superfici di scorrimento ha un effetto negativo, così avviene per le Dry Gas Seal, in cui il contatto delle superfici di scorrimento porta a usura prematura e alla rottura della guarnizione.

Anche nel funzionamento del compressore, vi sono condizioni operative critiche per le guarnizioni: In Coast-Down (scarico lento, controllato del compressore), Turning (esecuzione a bassa velocità) e Ratcheting (continuare a ruotare l'albero a determinati intervalli temporali di 90°) le superfici di scorrimento sollevate l’una dall’altra in condizioni normali  vengono a contatto e possono essere danneggiate dalla corsa a contatto.

Per far fronte a queste situazioni EagleBurgmann ha sviluppato e utilizzato con successo tenute DGS con  rivestimento diamantato innovativo delle superfici di scorrimento.

Il segreto: DiamondFace

EagleBurgmann DiamondFace è un rivestimento in diamante microcristallino per tenute meccaniche. È caratterizzato da estrema durezza, elevata protezione dall'usura, eccellente conduttività termica, elevata resistenza chimica e basso attrito. Anche l’adesione del rivestimento è superiore a tutte le altre tecnologie conosciute. In questo modo, la durata delle tenute meccaniche aumenta in maniera dimostrabile anche di un ordine di grandezza; gli intervalli di manutenzione vengono allungati e i costi del ciclo di vita vengono significativamente ridotti.

DF-(P)DGS6 - la soluzione per fluidi volatili

La pompa Ethan a Houston è stata convertita in DF-DGS6 e messa in funzione nel luglio 2011. La soluzione con tale tenuta permette un contenimento affidabile e sicuro del prodotto, sia liquido, sia gassoso. Nelle transizioni di fase, che possono portare al funzionamento a secco e al contatto delle superfici di scorrimento, lo strato DiamondFace, riportato sulle facce di scorrimento, preserva la tenuta da eventuali danni.

Alche la modalità di funzionamento può essere semplificata: le tenute vengono fatte funzionare senza lavaggio (API plan 02). I filtri utilizzati in precedenza, compresa la loro manutenzione, possono essere eliminati.

Dopo alcuni mesi, l'operatore ha riscontrato che la perdita gassosa in torcia della pompa era stata ridotta  dell'83%; questo valore è poi migliorato nuovamente sino ad oltre il 90%.

Dopo otto mesi di funzionamento, la pompa è stata fermata e aperta per il postprocessing della girante. Di conseguenza, il gestore ha richiesto che la tenuta fosse sottoposta ad una prova dinamica, per confrontarla con i dati originali. La tenuta è stata rimossa ed esaminata da EagleBurgmann USA/Houston. Gli anelli di tenuta non hanno mostrato tracce di scorrimento ed erano come nuovi. I componenti della tenuta sono stati puliti e, dopo l'assemblaggio, la DF-DGS6 è stata posta sul banco di prova dinamica, dove è stata accuratamente testata. Poiché la tenuta era in perfette condizioni e mostrava valori eccellenti  (addirittura con valori di perdita inferiori ai valori che erano stati determinati durante il collaudo), l'operatore l’ha reinstallata nella pompa senza ulteriori azioni. Da quel momento in poi, la tenuta ha funzionato senza alcun problema. Con la soluzione DF-(P)DGS6 ora tempi di esercizio superiori a 5 anni sono possibili.

Ad oggi, oltre 150 applicazioni di EagleBurgmann DF (P) DGS6 ("P" sta per la variante ad alta pressione) sono installate con successo in tutto il mondo in diverse applicazioni NGL; tra l'altro, più recentemente, anche nelle applicazioni di CO2.

Contattateci

per maggiori informazioni

Show locations

DF-(P)DGS6

Maggiori informazioni su DF-(P)DGS6 (in inglese)

Opuscolo: DF-(P)DGS6

Disponibile in inglese

PDF Download - 588.6 KB
Newsletter

Excellence in Practice

With our free e-mail newsletter „Excellence in Practice“, you will receive first-hand information about current products, services, references and worthwhile industry insights.